5 Consigli per le Aziende che sono alla Ricerca di Personale

Il mercato del lavoro è molto competitivo, sia per chi è in cerca di un’occupazione che per le aziende che devono reclutare personale per il proprio organico.
Di conseguenza è bene adottare strategie apposite per poter selezionare fin dal primo momento le risorse più brillanti, qualunque sia il tipo di rapporto che si vuole instaurare (collaborazione, tempo determinato, stage, apprendistato oppure tempo indeterminato).

Infatti avere all’interno del proprio staff i talenti migliori è un elemento fondamentale per avere un successo aziendale duraturo. Ecco perché la fase di ricerca e selezione del personale rappresenta un evento nodale e necessita di un processo da studiare con attenzione e che richiede metodo e tempo.

Come attirare i candidati migliori
Per attirare i migliori candidati l’azienda deve impegnarsi nell’auto-promozione. Rendersi attraenti consente di convincere i potenziali candidati che lavorare per la propria ditta sia gratificante, formativo e di alto livello.
Per questo motivo si deve mettere in atto una vera e propria campagna di marketing strategico, durante la quale si comunicano in maniera chiara i valori e i principi aziendali, la vision, quali sono le dinamiche lavorative e la mission.

Questa fase deve essere curata particolarmente se non so è un brand riconosciuto a livello locale o nazionale. L’obiettivo è attirare l’attenzione dei candidati più validi, proporre un contesto lavorativo armonico dove dominano costanza ed entusiasmo.

Curare il rapporto con le scuole
Soprattutto quando si parla di ambiti tecnologici e creativi molto spesso i migliori candidati non sono quelli con anni di esperienza nel settore, ma giovani da poco usciti dalle università e dalle scuole. Si tratta di persone in grado di svecchiare e rinvigorire sia l’approccio ai processi produttivi che gli ambienti lavorativi.
Proprio per questo motivo è importante per le aziende sviluppare un buon rapporto con le scuole e le università del posto, non soltanto durante il processo di selezione.

Per poter assumere in futuro personale competente e dotato delle conoscenze che sono richieste nel settore di riferimento si consiglia di organizzare eventi e incontri per coinvolgere la popolazione studentesca. In questo modo si auto-promuove l’impresa e si comunica quali sono le skills richieste per le diverse figure che possono essere impiegate al suo interno.

Sfruttare i vantaggi offerti dalle risorse interne
All’interno della strategia di auto-promozione riveste una grande importanza il cosiddetto passaparola, che sfrutta le relazioni instaurate dagli stessi membri del personale.
La creazione di un soddisfacente contesto di lavoro viene pubblicizzata all’interno delle cerchie familiari e relazionali dei dipendenti, così da avere risultati in tempi brevi. Infatti accade molto spesso che il candidato migliore sia proposto da un membro dello staff.

Realizzare annunci dettagliati e selettivi
Un annuncio con una buona job description consente di selezionare fin dal primo momento i candidati migliori.
Si tratta di un aspetto da considerare con attenzione perché bisogna indicare con chiarezza e in maniera specifica qual è la posizione aperta, i requisiti richiesti, le eventuali competenze aggiuntive che garantiscono un punteggio maggiore, il trattamento economico, benefit e possibilità di crescita.

Da un lato si riesce a scoraggiare le persone che non possiedono le capacità necessarie dal presentare la loro candidatura; dall’altro molti candidati capaci preferiscono fare domanda per posizioni all’interno di ambienti stimolanti, creativi e che consentono una crescita professionale.

Sfruttare le potenzialità offerte dal web
Per entrare in contatto con persone in possesso delle conoscenze che richiede l’azienda è bene sfruttare i social media, soprattutto Linkedin. Altri network utili sono Facebook e Twitter, dove postare sia le offerte di lavoro che informazioni sull’azienda.

Al tempo stesso una ditta con sito internet ben fatto consente di attirare l’attenzione sia dei potenziali clienti che dei candidati in quanto si comunica attenzione alla professionalità e serietà. Inoltre il web può essere usato anche nell’ottica di auto-promozione attraverso la costruzione di una comunità che segue con interesse l’azienda. Infine è possibile realizzare video con interviste efficaci ai dipendenti per invogliare i candidati migliori.