5 Strumenti Indispensabili per la Cucina

Oltre a elettrodomestici, pentole e stoviglie varie, ci sono molti strumenti fondamentali in una cucina.
Ecco i 5 più importanti, utili e anche belli da vedere:

Affettaverdure
Non stiamo parlando delle semplici grattugie e mandoline, ma di quegli attrezzi che, grazie ad un funzionamento a spirale, consentono di creare veri e propri spaghetti di zucchine e spirali di carote. Inoltre, a seconda del modello, permettono di realizzare tagli di verdure in forme e dimensioni differenti (julienne, cubetti, concassè, chiffonade e così via). Un oggetto molto utile, soprattutto per chi ama la cucina sana e creativa.7

Taglieri e Ceppi 
Avere un buon tagliere da usare come base d’appoggio per tritare e sminuzzare gli alimenti è fondamentale, così da non rovinare e sporcare il tavolo. Affinché duri nel tempo deve essere realizzato con un materiale di alta qualità, preferibilmente il legno. In commercio ne esistono tanti modelli, molto particolare è quello realizzato con la mezzaluna integrata.
Un altro oggetto molto utile, che sta riscuotendo grande successo tra i designer come complemento d’arredo, è il ceppo da macellaio.

 

Bilancia
Fondamentale in ogni cucina perché non si dovrebbero mai improvvisare le quantità di ingredienti da usare nelle preparazioni. I modelli più accattivanti sono indubbiamente quelli vintage, che regalano all’ambiente un piacevole effetto rétro. Sono dispositivi rigorosamente meccanici e caratterizzati da un colore vivace (come il giallo o il rosso) oppure un elegante nero, a contrasto con il piatto in acciaio inox. In alternativa, si può optare per un modello ultra moderno, ovviamente digitale, dall’effetto hi-tech.

Ceppo portacoltelli
Il ceppo in legno è il metodo tradizionale, nonché il migliore, per contenere il set di coltelli. Oltre ad avere tutti i coltelli sempre in ordine e a portata di mano, senza rischiare di ferirsi mentre si estrae un coltello da un cassetto, il ceppo consente di mantenere la lama a filo in modo tale che questa non si rovini. Ovviamente è importante scegliere un modello realizzato in un legno robusto e di alta qualità, come il noce.

Cestelli per cottura a vapore in bambù
Il vapore è uno dei metodi di cottura più sani e che consentono di mantenere intatti i sapori e le proprietà degli alimenti cucinati. I cestelli in bambù, oltre a essere molto gradevoli da un punto di vista estetico, rappresentano l’opzione migliore perché resistenti, duraturi ed ecologici.