Autonomie per il Passaggio alla Scuola Materna

A cura di RigoTondo, asilo nido privato di Milano.

Tanti bambini in questo periodo non possono frequentare l’asilo nido per cause di forza maggiore.

Allora i genitori si chiedono come possiamo aiutarli ad arrivare “pronti” alla scuola materna.

E qui entriamo in gioco noi, dandovi alcuni semplici consigli.

 

1. Via il pannolino: se non l’avete già fatto è arrivato il momento di toglierlo.

Prima di tutto iniziate a mettere il bimbo sul vasino a ogni cambio pannolino in modo da prendere confidenza con esso e creare una routine.
In questo periodo è molto importante mettere al bimbo mutande e canottiera, al posto del body, in modo da renderlo indipendente (se non avete la possibilità di comprare le canottiere potete tagliare il fondo dei body).
Dopo qualche settimana ci siamo!

E’ molto importante spiegare al bimbo che è diventato grande e supportarlo in questo momento di passaggio. Presa la decisione, bisogna essere molto costanti e coerenti con la scelta fatta per dare sicurezza al bimbo.

Capiteranno incidenti di percorso, è normale, non bisogna sgridare il bambino ma confortarlo e incoraggiarlo anche se non è sempre facile.
Ricordatevi: prima togliete il pannolino solo durante il giorno, in seguito passate alla nanna del pomeriggio e poi di notte ma non abbiate fretta.

 

2. Autonomia a tavola: aiutiamo il bimbo ad essere completamente autonomo nel momento del pasto.

Questo vuol dire che deve stare seduto durante tutta la durata del pasto, deve sapere mangiare da solo con le posate e bere dal bicchiere.
Tutto questo perché alla scuola materna i bimbi durante il pasto sono meno seguiti rispetto all’asilo nido e l’indipendenza dà loro un senso di sicurezza.

Alcuni consigli pratici per ottenere tutto questo: mangiare insieme ai bambini in modo che loro possano imitare i genitori o i fratelli maggiori, creare un angolino in cucina a misura di bimbo con il suo tavolino per rendere più piacevole il momento del pasto, comprare piatti e bicchiere con personaggi che piacciono al bambino.

 

3. Autonomia nel vestirsi: insegniamo ai bimbi piccoli gesti che possono dare loro grande aiuti e sicurezza.

All’arrivo alla scuola materna i bimbi devono essere in grado di togliersi e mettersi le scarpe, la felpa, la giacca, tirarsi su e giù i pantaloni nel momento in bagno.
Per ottenere questo potete fare dei giochi a casa simulando la situazione o raccontando una storia. I bimbi quando si divertono imparano molto in fretta.

Per facilitarli in questo compito ricordatevi sempre di utilizzare scarpe senza lacci e vestiti comodi da mettere e togliere, la praticità è fondamentale!

 

4. Autonomia e serenità nelle relazioni con gli altri bimbi.

Man mano che i bimbi crescono, il rapporto che hanno con le educatrici e i compagni cambia decisamente.
Al nido si predilige il rapporto e il confronto con l’adulto, poi questo diminuisce per lasciar spazio al rapporto con gli altri bimbi.
Di solito questo passaggio avviene in modo graduale e naturale, ma in questo momento, dove è tutto un po’ complicato e non è possibile stare a contatto con gli altri, bisogna trovare il modo di supportare i bimbi anche da questo punto di vista.

E allora cerchiamo di mantenere i contatti con gli altri bimbi, preparando dei disegni per loro, nominandoli spesso, mostrando foto, facendo video chiamate… in questo la tecnologia aiuta tantissimo.

Cari genitori, è arrivato il vostro momento, mettete in pratica i nostri consigli con i vostri bimbi e vedrete che il passaggio alla scuola materna sarà facilitato.